METODO FELDENKRAIS

Categorie Method Feldenkrais

Metodo Feldenkrais 

Il Metodo Feldenkrais é un sistema di apprendimento somatico che ingloba intelligenza e creatività, consapevolezza ed armonia, intuizione ed estetica; è in sintesi, scienza e poesia del corpo in movimento e della mente in azione.
Basato sulla profonda integrazione fra movimento, sensazione, pensiero e sentimento, ha lo scopo di riprogrammare il sistema nervoso per ottenere una maggiore consapevolezza dei propri schemi motori.Il Metodo Feldenkrais si rivolge a persone di tutte le età, in qualsiasi condizione fisica che desiderano migliorare il proprio modo di muoversi.

Due modalità Terapeutiche

  1. Terapia individuale – Integrazione funzionale
    Attraverso il tocco delle mani l’insegnante richiama l’attenzione dell’allievo su nuovi processi di movimento funzionale. Questo lo conduce a una nuova percezione della propria organizzazione e suggerisce altri modi per renderla più efficace.
  2. Terapia di gruppo – Conoscersi attraverso il movimento
    Nella distesa atmosfera della lezione, ogni allievo lavora per proprio conto guidato verbalmente dall’insegnante. Le lezioni si sviluppano attraverso sequenze di movimenti semplici, inusuali e piacevoli. Soprattutto sono eseguibili facilmente e in modo naturale da chiunque, in base alle proprie potenzialità.

Le due modalità sono basate sullo sviluppo motorio dell’ essere umano studiato da Moschè Feldenkrais.
Spesso ripercorrono le tappe e le sequenze di movimenti che facevamo da bambini. Esse intervengono nelle relazioni tra scheletro, muscoli, sistema nervoso e ambiente favorendo l’eliminazione di abitudini motorie e posturali dannose; un modo elegante per portarci alla graduale riduzione di blocchi, rigidità, dolori, come pure tensioni fisiche e psichiche.
La consapevolezza acquisita durante le terapie di gruppo e individuali si trasferisce spontaneamente e gradualmente nella vita quotidiana permettendo di riscoprire il piacere di muoversi in modo armonioso e funzionale.

A chi è rivolto: a tutti quelli che…

  • vogliono ridurre o eliminare limitazioni fisiche (mal di schiena, dolori articolari o muscolari).
  • desiderano diventare responsabili del proprio benessere e migliorare l’armonia tra corpo, mente e anima.
  • cercano di migliorare le proprie prestazioni nei svariati campi professionali.
  • attività esposte a sforzi fisici ripetitivi.
  • attività sedentarie.
  • attività sottoposte a stress.
  • attività artistiche e sportive.
  • sono interessati a sviluppare la propria autostima e un maggior senso di autonomia.

Moshé Feldenkrais e il suo Metodo

Emigrato dalla Russia in Palestina (l’attuale Israele), il dottor Moshé Feldenkrais (1904 – 1984) studiò fisica nucleare e ingegneria. Grande fu anche la sua passione per lo sport, ma dopo aver subito un grave infortunio a un ginocchio i medici gli diedero solo poche speranze di potere tornare a camminare normalmente e senza dolori. Personaggio ostinato, Moshé Feldenkrais non era solito lasciarsi convincere dalle opinioni altrui e iniziò a studiare il proprio comportamento motorio, basandosi sull’esperienza raccolta personalmente nella pratica dello judo, ma anche attingendo alle proprie conoscenze scientifiche così come da altre fonti, quali la ricerca sull’evoluzione, sul comportamento, la medicina, la ricerca sulla cognizione, la psicologia, la pedagogia, l’antropologia e la teoria dei sistemi. Seguirono decenni di studi motivati dall’esperienza personale e dall’obiettivo di sviluppare un metodo proprio, il METODO FELDENKRAIS ® . Suo è in particolare il merito di avere saputo coniugare la scienza con la realtà e la pratica.

La sua concezione del movimento quale base di qualsiasi attività umana stabilisce un quadro entro il quale la vita è considerata un continuo campo d’apprendimento.

 clicca per i       CORSI

asca 2018

 

 

 

EMRQualitätslabel_131723224419257368

Microsoft Word - flyer2.docx

Microsoft Word - METODOFELDENKRAIS NEW COLOR copia 2.docx